top of page

Studi ed Articoli

 

In questa pagina vengono raccolti studi scientifici ed articoli divulgativi (generalmente a carattere medico e psicologico)  riguardanti l' omosessualità ed i fenomeni collegati ad essa.

NATURA E ORIGINE DELL' OMOSESSUALITA'

 

Homosexuality study cites hormone link

Uno dei primissimi articoli (1984) a parlare della relazione (allora presunta, poi confermata) tra variazioni / disfunzioni ormonali e omosessualità

 

Prenatal hormones and sexual orientation

Pagina Wikipedia inglese che introduce la teoria del legame tra ormoni prenatali ed orientamento sessuale.

 

Genetics of Gender

Pagina Wikipedia inglese che illustra i meccanismi biologici e genetici di determinazione del sesso.

 

Homosexuality may start in the Womb

Articolo divulgativo sulla correlazione tra ormoni prodotti nell' utero materno e orientamento sessuale del nascituro (2012)

 

Forma del corpo umano femminile

Pagina Wikipedia italiana che parla della forma del corpo femminile sotto vari aspetti, e dà una chiara spiegazione dell' influenza degli estrogeni sulla forma del corpo

 

High Estrogens in men

Articolo medico che spiega gli effetti dell' eccesso di estrogeni (ormoni femminili) nei maschi.

 

Hormones and Human Sex Orientation

Studio medico che analizza il rapporto tra una esposizione atipica di ormoni ell' utero materno la l' orientamento sessuale umano; discute anche studi precedenti e relaziona sui loro risultati. (2011)

 

ACP: Gender Ideology Harms Children

La posizione ufficiale dell' American College of Pediatricians su come l' ideologia del Gender danneggia i bambini, con riferimenti di 11 studi scientifici.

 

 

 

SOCIOLOGIA DELL' OMOSESSUALITA'

 

 

Comparing the Lifestyles of Homosexual Couples to Married Couples

Articolo che riporta statistiche relative allo stile di vita delle coppie omosessuali prendendo come fonte gli studi effettuati in 3 stati in cui da oltre 10 anni le unioni omosessuali sono legalizzate e tutelate (2010)

 

Same-Sex Domestic Violence: Prevalence, Unique Aspects, and Clinical Implications

Studio recentissimo della NorthWestern University che in base ad una analisi della letteratura riguardante i casi di violenza domestica tra coppie omo ed eterosessuali rivela una maggiore incidenza nelle relazioni omosessuali, sovvertendo i risultati degli studi incompleti del 2006 i quali sostenevano che il tasso di incidenza di atti violenti fosse paragonabile (2014)

 

Long-Term Follow-Up of Transsexual Persons Undergoing Sex Reassignment Surgery: Cohort Study in Sweden

studio a lungo termine (30 anni) durante il quale sono stati seguite 324 persone che hanno avuto un intervento chirurgico per cambiare sesso. Lo studio ha rivelato che dopo l’intervento “normalizzatore” queste persone hanno cominciato a sperimentare crescenti difficoltà mentali e maggiori rischi di suicidio (2011)

 

 

Emotional Problems among Children with Same-Sex Parents: Difference by Definition

Studio sociale che analizza un campione di 207mila bambini, di cui 512 con genitori omosessuali. Lo studio rivela che i bambini che vivono in famiglia con genitori biologici di sesso diverso hanno fino a 4 volte meno problemi emotivi rispetto ai bambini che crescono in famiglia omogenitoriale nella quale almeo uno dei due non é il genitore biologico (2015)

 

Adolescent Sexual Orientation and Suicide Risk: Evidence From a National Study

Studio che analizza il rischio di pensieri e di tentativi suicidi tra adolescenti, stabilendo che c' é un grosso legame tra orientamento sesuale e rischio di suicidio (2001)

 

Alcohol use and alcohol-related problems among lesbians and gay men

Studio che analizza l' incidenza dell' abuso di alcool e di problemi egati all' alcool tra uomini e donne omosessuale; i risultati mostrano che i problemi d' alcool sono più insorgenti nella popolazione lesbica (2005)

 

Sexual orientation and personality.

Studio che affronta il tema della personalità in relazione all' orientamento sessuale. L' analisi di un campione di più di 4700 individui mostra che nei casi i cui l' orientamento sessuale non coincide con il sesso biologico si ha una elevata percentuale di inversione del gender e della personalità: i maschi si femminilizzano, e le femmine si mascolinizzano  (2005)

 

Prejudice, Social Stress, and Mental Health in Lesbian, Gay, and Bisexual Populations: Conceptual Issues and Research Evidence

Lunghissimo e completissimo studio che analizza la risposta di gay, lesbiche e bisessuali ai fattori di stress, evidenziando come in alcuni casi la tendenza al suicidio sia fino a 6 volte maggiore rispetto al dato normale tra eterosessuali; l' articolo fa inoltre una importante introduzione relativamente al concetto di 'disordine mentale' indagando se l' omosessualità possa rientrarvi e del perchè sia stata depennata da tale lista. L' articolo esamina inoltre il fatto che nonostante sia essa stessa non più presente nella lista dei disordini mentali, gli omosessuali in genere sono più affetti da disturbi mentali (rispetto al campione di controllo eterosessuale) nella loro definizione corrente nell' ambito psicologico

 

Mental health of the non-heterosexual population of England.

Studio inglese che conferma i risultati di altri studi precedenti, rivelando che i non eterosessuali sono più soggetti (variabilmente a seconda del loro grado di lontananza dalla eterosessualità) a disordini mentali e condizioni di disagio, abuso di alcol e di droghe, tentativi di suicidio, autolesionismo, disordini fobici etc (2011)

 

Sexual orientation and self-reported mood disorder diagnosis among Canadian adults

Studio canadese che svolge le stesse analisi e trae le stesse conclusioni di quello inglese citato qui sopra, ma utilizzando un campione di intervistati canadesi (2013)

 

 

Predictors of relationship dissolution in lesbian, gay, and heterosexual adoptive parents.

Studio che esamina i tassi di divorzio / separazione su un totale di 190 famiglie eterosessuali ed omosessuali coinvolte in adozione da almeno 5 anni. Le famiglie composte da lesbiche sono quelle che si 'rompono' con maggiore frequenza (12%), seguite da famiglie eterosessuali (8%) e omosessuali composte da maschi (2%) (2015)

 

Children of homosexuals and transsexuals more apt to be homosexual. [A]

Studio compilativo originale [A] di Paul Cameron (2006) che mostra come una parte consistente dei figli adulti cresciuti in coppie omosessuali e transessuali sviluppi una sessualità omosessuale o transessuale. Lo studio prende in analisi 77 figli di coppie omosessuali o transessuali le cui storie soo testimoniate in 3 libri (campione non diretto), con un tasso di 'omosessualizzazione' nei figli del 30%. E' uno dei pochissimi studi che esamina figli adulti.

 

Children of homosexuals and transsexuals more apt to be homosexual: A reply to Cameron [B]

Tentativo di refutazione dello studio [A] da parte di T.G.Morrison (2007) del dipartimento di Psicologia dell' Università di Galway. La critica mossaé che il campione preso in considerazione da Cameron non sia attendibile nè sufficiente per trarre conclusioni.

 

Children of homosexuals more apt to be homosexuals? A reply to Morrison and to Cameron based on an examination of multiple sources of data [C]

Studio (2010) di Schumm che risponde alla critica di T.G.Morrison [B] sullo studio di P.Cameron [A]. Schumm analizza un campione più vasto (262 contro i 77 di Cameron) di figli adulti cresciuti in famiglie omosessuali e le loro storie riportate in 10 fonti diverse (contro le 3 di Cameron) per verificare che i risultati di Cameron fossero, come sostenuto da Morrison, dovuti al campione non sufficente e non affidabile. Lo studio conferma e approfondisce i risultati ottenuti da Cameron [A] utilizzando come cross-check anche risultati di studi etnografici e studi di altri autori.

 

Invisible victims: Delayed Onset Depression among Adults with Same-Sex Parents

Un nuovissimo studio di Sullins sui casi di depressione che si manifestano in un discreto numero di figli di genitori omosessuali o cresciuti con genitori (adottivi e non) omosessuali a partire dall' età pre-adolescenziale. Lo studio è molto importante perchè mostra che non è possibile stabilire su bambini piccoli se questi cresceranno normalmente e senza problemi in famiglie gay. (2016)

bottom of page