top of page

La società Postumanista

Una società Postumanista é una società in cui l' individuo avrà diritto di accesso alle tecnologie atte a migliorare o modificare la propria condizione fisica umana, con l' unica limitazione della sicurezza propria e altrui. Al cittadino Postumano verrà garantita la possibilità di scelta per se e per ciò che coinvolge la propria sfera individuale e familiare, ed ogni singolo nucleo familiare potrà effettuare le proprie scelte nei confronti della società basandosi sui propri bisogni con il solo vincolo di non mettere in pratica nè promuovere scelte che nuociano ad altri nuclei familiari nè alla società.

Il cittadino Postumano avrà diritto di accesso a tutti i servizi forniti dallo stato Tecnocratico in maniera e quantità determinate dalla propria condizione; nessun servizio potrà essere superfluo, esagerato o al contrario carente. Ogni cittadino avrà garantito quel che gli serve, non di più  e non di meno.

Ma una società Postumanista deve anche avere delle regole, e il cittadino di una società Postumanista deve avere anche dei doveri. Per il corretto funzionamento di una società di questo genere, lo stato potrà pretendere che ogni cittadino sia identificabile in maniera inequivoca e istantanea grazie a dispositivi biometrici; ogni cittadino dovrà necessariamente portare con se (nella forma ritenuta più idonea dalle Commissioni apposite) un dispositivo di localizzazione che contenga i dati identificativi, medici, civili e penali. Per la sicurezza dell' individuo questi dispositivi saranno di sola lettura. Potranno essere impianti cutanei o sistemi indossabili, potranno essere aggiornabili, potranno essere utilizzati per la risoluzione di controversie e - cosa ancora più importante - per garantire una corretta gestione della salute e della sicurezza dell' individuo e della società.

 

La società Postumanista vedrà il cittadino, e in generale l' Uomo, come una entità connessa, complessa, fonte di ricchezza materiale e non. Il benessere del cittadino deve essere in qualsiasi momento al centro delle attività di una società simile, subordinato solo all' immediata sicurezza della società stessa.

La città in cui tali individui si troveranno a vivere dovrà rispecchiare questa filosofia, e dovrà essere costruita (o riorganizzata se già esistente) per soddisfare la richiesta ed il bisogno di benessere del cittadino. Non sarà più il cittadino a doversi adattare e barcamenare in funzione della città, della sua funzionalità e dei servizi offerti, ma il contrario.

 

bottom of page