top of page

SALUTE E SICUREZZA

Salute e sicurezza iniziano NEL cittadino

Il cittadino postumano della nuova società potrà avvalersi di sistemi di monitoraggio della propria sicurezza e della propria salute, questi sistemi potranno essere basati su tecnologia indossabile (wrist band o altro) o su impianti sub-cutanei. In entrambi i casi i sistemi di monitoraggio dovranno essere leggibili da appositi scanner che saranno la base tecnologica per garantire la sicurezza e la salute ma non solo. Nei sistemi di monitoraggio personali (impianti o indossabili) verranno salvate tutte le informazioni minime atte a garantire la rilevazione in tempo reale, quindi almeno l' identificativo (nome e cognome con codice societario), il gruppo sanguigno, eventuali anomalie genetiche o sanguigne, allergie. Questi sistemi saranno dotati di un gps ad alta efficienza in modo che la persona sia sempre rintracciabile in caso di bisogno (rapimenti, incidenti, etc).

Per alcune categorie societarie (ad esempio VIPs, personaggi chiave dal punto di vista scientifico, imprenditori a capo di attività di importanza strategica o che maneggiano grossi capitali, detenuti ed ex detenuti rimessi in libertà, persone dal particolare profilo psicologico o medico) questi sistemi saranno resi obbligatori e saranno comunque fortemente incoraggiati come standard di sicurezza per tutta la popolazione; la società tecnocratica ne incoraggerà l' utilizzo per ogni cittadino dalla sua nascita, e garantirà ad ogni cittadino la privacy necessaria. A questo scopo, solo le forze di sicurezza e gli addetti alla salute pubblica e privata sarano abilitati ad avere gli appositi scanner adatti ad accedere alle informazioni salvate nei dispositivi / impianti. Il cittadino non potrà comunque mai essere forzato all' utilizzo di questi dispositivi (salvo nei casi obbligatori già visti), ma questi dispositivi garantiranno al cittadino lo status di 'postumano' con i privilegi e i vantagi che ne possano conseguire. Chi utilizza questi sistemi si vedrà garantiti sconti su tutto ciò che può essere inerente il campo della sicurezza e della salute (ad esempio: polizze assicurative).

 

La sicurezza nella società

La società tecnocratica si avvarrà di forze di sicurezza composte interamente da volontari. Questi saranno sottoposti periodicamente ad esami psico attituinali e di prestazione fisica, e saranno monitorati in continuo tramite sistemi di di rilevazione. Per garantirne l' incolumità nello svolgimento delle proprie funzioni, gli esponenti delle forze di sicurezza speciali saranno mascherati e protetti da speciali divise in grado di resistere alla maggior parte degli attacchi fisici. Particolari gruppi di forze speciali addetti a mansioni pericolose saranno dotati di esoscheletri armati che ne potenzino le capacità di intervento. Le forze speciali saranno dotate anche di particolari veicoli simili ad alianti mono-posto  o bi-posto che permetteranno loro di raggiungere i luoghi di intervento in tempi brevi.

 

Per evitare l' abuso del proprio potere da parte di queste forze speciali, lo Stato Tecnocratico obbligherà i soldati all' impianto di un dispositivo 'killer switch' il quale potrà essere attivato in remoto dalle stazioni di controllo operativo e che disabiliteranno tutti i potenziamenti della eventuale armatura, le armi, e saranno in grado di stordire il soldato. 

Data la particolare sensibilità del loro ruolo, gli esponenti delle forze di sicurezza, ad ogni livello, godranno di benefici economici e societari (concessi proporzionalmente al ruolo ricoperto) che li elevino rispetto alla cittadinanza.

 

Esisteranno almeno tre livelli di forze di sicurezza:

 

- le forze locali (che gestiranno la sicurezza nelle città)

- le forze speciali (che gestiranno i casi sensibili su tutto il terreno dello stato)

- le forze statali (con funzione di monitoraggio sulle altre due e che si occuperanno dei casi internazionali e relativi al corretto svolgimento della politica statale)

 

La salute

Oltre al continuo monitoraggio della propria salute tramite i dispositivi indossabili ed impiantabili, il cittadino potrà contare su un sistema centralizzato aggiornato ad ogni visita da medici o specialisti; questo sistema conterrà ed elaborerà tutto lo storico medico dei cittadini e registrerà anche la loro adesione a particolari campagne relative alla salute (donazione di sangue, organi, arti, testamento biologico, diritto alla non cura, etc).

Ogni cittadino abile al lavoro verserà automaticamente una minima quota per l' assistenza sanitaria allo Stato, il quale provvederà ad ottimizzare le spese e si farà carico dei fondi necessari non coperti dalle quote versate dalla popolazione (per esempio nel caso di persone che non abbiano ancora raggiunto l' età lavorativa, qualora i genitori non potessero permettersi di pagare per loro). Il sistema sanitario sarà unico, e coprirà ogni genere di ricovero ed intervento, senza distinzione in base al reddito.

Lo Stato investirà nella ricerca medica basata sulle nuove tecnologie riabilitative e compensative, saranno sviluppate terapie geniche e protesica avanzata. Verrà implementato un sistema read/write neurale che permetterà in particolari situazioni di agire elettricamente o chimicamente sul cervello: questo sistema sarà forzatamente introdotto in pazienti tipo il cui trattamento sia legato a situazioni di potenziale pericolo.

 

Lo Stato introdurrà un importante concetto: il diritto alla NON CURA tramite il quale tutti coloro che non desiderassero essere mantenuti in vita artificialmente in casi limite possao veder rispettata la loro decisione; la dichiarazione di adesione al principio di non cura svincolerà lo stato da ogni responsabilità ma non dal dovere di assistenza palliativa e di alleviamento del dolore.

Nessun tipo di pratica medica compensativa sarà vietata per mancanza di eticità, ma potrà essere subordinata soltanto al rispetto della struttura societaria e ai pilastri etici societari stabiliti di eticità e di unicità dell' individuo. Per esempio sarà permessa la Fertilizzazione in Vitro Eterologa ma solo all' interno dello stesso ceppo etnico e preferenzialmente tramite il più vicino corredo cromosomico (potrano essere usati spermatozoi o ovuli di parenti consenzienti); sarà permessa a coppie potenzialmente generatrici in un' ottica di compensazione dell' impossibilità di cura della sterilità, ma non sarà garantita a coppie potenzialmente non riproducenti quali quelle dello stesso sesso.

 

bottom of page