top of page

La società Tecnocratica Postumanista

 

Una società Tecnocratica Postumanista parte dal principio fondante per il quale una società tecnologica deve poter usufruire della tecnologia con le minori limitazioni possibili, limitazioni che devono essere imposte solo ed esclusivamente nei casi in cui la tecnologia o il suo utilizzo possano compromettere la stabilità societaria o il suo perpetrarsi. In questo senso, la società così organizzata auspica la libertà di modifica del proprio corpo tramite l' utilizzo delle tecnologie, e anzi richiede - per portare avanti alcune sfaccettature della sua capacità di controllo - un certo grado di modifica. L' utilizzo di sistemi di controllo delle condizioni di salute e di sicurezza, per esempio, può avvenire tramite wearable technologies, ma in alcuni casi - quando ritenuto opportuno - può avvenire tramite l' utilizzo di chip o comunque innesti cutanei o intramuscolari. Alcuni tipi di interventi riabilitativi possono prevedere l' impianto di parti estranee al corpo umano, o possiamo pensare anche al caso in cui una particolare mansione per ragioni di tracciabilità possa richiedere un controllo non ovviabile (ad esempio: trasporti di valute, beni preziosi, etc).

La società Tecnocratica per svolgere al meglio il proprio compito ridefinisce dunque il concetto di UOMO e di UMANO, utilizzando il termine POSTUMANO per descrivere il cittadino che per scelta o per necessità, propria o dello stato, fa utilizzo di tecnologie che producano una deviazione dalla normale struttura umana. La scelta di avvalersi di queste tecnologie, di qualunque genere essere siano, sarà interamente del cittadino, fatto salvo il caso già citato in cui lo stato reputi opportuno impiegarle coattamente per motivi di salute e di sicurezza.

La società Tecnocratica Postumanista farà sì che l' individuo che si promuove a Postumano possa trarre il massimo vantaggio dalle tecnologie applicate, e l' intera struttura dello stato, e ancor più a livello più basilare - l' intera struttura delle città, siano pensate per interagire con le tecnologie realizzanti il Postumanesimo. Esempi di queste tecnologie e delle loro applicazioni / interazioni saranno evidenziati nella pagina dedicata.

 

In sostanza, una società Tecnocratica Postumanista sfrutta le possibilità del Postumano per migliorare la Tecnocrazia.

 

bottom of page